Ordinare cibo e bevande online: Qualche pratico consiglio

capsule caffè

Che trasformazione gli acquisti nell’era del web. Solo venti anni fa, appena dopo il tech boom, l’e-commerce era relegato ad alcuni prodotti di nicchia, come libri, oggetti di collezionismo e album musicali.

Nel 2019 invece, le maggiori piattaforme digitali ci dimostrano come possa vendersi di tutto. Una categoria new entry è quella dei prodotti alimentari. Infatti, i corrieri sono oggi equipaggiati per trasportare in maniera celere e sicura i prodotti più deperibili.

Come fare dunque ad orientarsi all’interno dell’offerta resa oggi disponibile? Continuate a leggere la nostra guida per ottenere qualche pratico consiglio.

 

Prodotti freschi con consegna rapida

Data la domanda crescente in questo settore, i maggiori venditori alimentari si sono organizzati per permettere un flusso di consegna nell’arco delle 24 ore. Non male, questo permette di individuare la sera prima i prodotti mancanti nel frigorifero e di averli consegnati la sera seguente!

Bisognerà dare un po’ di disponibilità al corriere, o affidare la ricezione al bar all’angolo o al vicino sotto casa. Un po’ di fatica, si, ma nulla all’idea delle corse all’ultimo minuto al supermercato della zona.

 

Comprare in grandi quantità conviene

Se invece si decide di acquistare un prodotto a lunga scadenza, un utile consiglio sarà quello di acquistare in stock, ossia una quantità medio elevata di prodotto. Infatti, non solo i venditori propongono in questo caso degli ottimi sconti, ma in più ci risparmieremo la fatica di reiterare l’acquisto nel breve termine.

Il vino e il caffè sono due classici esempi di alimenti che stanno riscuotendo una popolarità d’acquisto sempre più in crescita. Uno di questi venditori, CapsuleShop.it, propone un’ampia scelta di capsule per caffè a prezzi veramente interessanti.

Affidati alle recensioni

Come ogni qualvolta capita di dover effettuare un’acquisto in rete, sorge spontaneamente il dubbio dell’affidabilità e qualità del venditore. Se poi intendiamo comprare nell’alimentare, la questione della qualità ci sta ancora più a cuore!

Le recensioni in questo caso rimangono la soluzione più immediata per valutare un e-commerce ed eventualmente prenderlo in considerazione.

Alcuni consigli pratici qui di seguito:

 

Diffidare di chi ha un’alta proporzione di recensioni negative

Sembra un aspetto ovvio, ma l’aspetto su cui focalizzare l’attenzione è la proporzione: infatti, qualche recensione negativa non manca mai, dovuto magari a delle aspettative troppo alte di alcuni consumatori oppure per uno sfortunato incidente. Se trovate solo qualche recensione a 1/2 stelle provate a leggere le motivazioni e cercate di capire se possono rappresentare un problema anche per voi.

 

Poche recensioni non sempre sono indice di scarsa popolarità

A volte si è tentati di comprare qualcosa, ma lo scarso numero di recensioni sembra frenarci. Valutiamo quindi innanzitutto la qualità di quelle poche recensioni ed eventualmente diamo una chance a questo venditore per farci un’idea più chiara.

 

Affidati alle piattaforme di recensioni

Dal momento che la base dei consumatori online cresce anno dopo anno, sono emersi alcuni siti di recensioni che si propongono un’analisi attenta e indipendente delle nuove realtà ecommerce emergenti. RecensioniItalia propone una lista di ordinazioni cibo e bevande online con numerose recensioni per piattoforme come RossoPomodoro e JustEat.

 

Compra a kilometro zero

Una grande fetta dei nuovi consumatori infine non utilizza il commercio alimentare per una questione di comodità, ma piuttosto per scovare alcuni ottimi prodotti che non possono trovare facilmente attraverso la distribuzione tradizionale.

Esistono su facebook in particolare molti gruppi d’acquisto che permettono di far conoscere alcune eccellenze locali come formaggi, salumi e prodotti del grano. Solitamente basta un messaggio privato per prenotare la merce e il pagamento avviene alla consegna.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *